REGOLAMENTO

GRAN PREMIO SCATOLIFICIO POZZI

VII EDIZIONE

REGOLAMENTO

Il Gran Premio “Scatolificio Pozzi” è una gara ciclistica a cronometro a squadre (quartetti) riservata ai cicloamatori organizzata dalla S.C. Olimpica Dossobuono.
È aperta a tutti i cicloamatori dai 19 di ambo i sessi, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico, tesserati FCI, CSI o con qualsiasi ente di promozione sportiva che abbia sottoscritto la convenzione con la FCI per l'anno 2024.
Non è ammessa la partecipazione di atleti delle categorie Professionisti, Elite e U23.
La manifestazione è valida come prova unica del Campionato Regionale CSI Veneto 2024 di cronometro a squadre.
Con l'iscrizione alla manifestazione ogni atleta partecipante dichiara di essere in buone condizioni fisiche, di essere in possesso del certificato medico attitudinale per l'attività agonistica cicloamatoriale (DM 18/2/82), di essere tesserato come atleta con la FCI o con il CSI o con un ente di promozione sportiva che ha sottoscritto la convenzione con la FCI per il 2024 e di esprimere altresì il consenso al trattamento dei dati personali secondo la legge n. 675 del 31/12/96.
Data di svolgimento: domenica 12 maggio 2024.
Luogo di ritrovo e partenza: via San Pierino, 20 Trevenzuolo (VR), nei pressi dello Scatolificio Pozzi.
Orario di apertura della segretaria: ore 7.30.
Orario di inizio della competizione: ore 9.00 partenza della prima squadra, a seguire le altre con un intervallo di 3 o 4 minuti tra una squadra e l'altra (tale intervallo sarà stabilito dall'organizzazione in base al numero delle squadre partecipanti, i concorrenti dovranno raggiungere il luogo di partenza almeno 10 minuti prima dell'orario previsto nell'ordine di partenza e seguire le indicazioni degli organizzatori per schierarsi alla via).
Alle ore 8.30 ci sarà una riunione obbligatoria alla quale dovranno prendere parte i responsabili tecnici delle squadre.
Percorso: Trevenzuolo, Isola della Scala, Erbè, Fagnano, Trevenzuolo (km 14,6) da fare 2 volte.
Composizione delle squadre
Le squadre potranno essere: maschili, femminili o miste.
Ogni squadra dovrà essere composta da 4 atleti, il tempo sarà preso all'arrivo del terzo componente che dovrà giungere entro massimo un minuto dal primo arrivato della propria squadra. Ogni squadra dovrà indicare un responsabile della stessa.
Possono partecipare anche squadre formate da atleti provenienti da team diversi: in tal caso è necessario indicare un nome di identificazione per la squadra e tutti gli atleti dovranno avere tutti la stessa divisa (per il campionato Veneto CSI di cronometro a squadre le formazioni dovranno essere composte interamente da atleti tesserati CSI appartenenti ad una stessa società iscritta ad un comitato CSI Veneto).
Per essere inseriti nella classifica delle squadre miste, tra i primi 3 atleti all'arrivo dovrà risultare almeno una componente femminile.
Ogni squadra potrà sostituire al massimo un atleta: tale sostituzione dovrà essere indicare entro giovedì 9 maggio via email all'indirizzo olimpica.team@libero.it o il giorno della manifestazione al momento del ritiro dei chip e dei numeri.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di non accettare iscrizioni incomplete ed inesatte. Non si accettano iscrizioni di singoli atleti, ma solo di squadre già formate.
Non sono ammesse iscrizioni il giorno della manifestazione.
Al momento dell'iscrizione ogni squadra dovrà indicare il nome di un referente responsabile e fornire un contatto telefonico. Ogni atleta dovrà indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero e tipo di tessera sportiva (cicloamatore), federazione o ente sportivo di appartenenza, nome e codice della società sportiva con cui è tesserato e dichiarare di essere in possesso del certificato di idoneità medica alla pratica del ciclismo agonistico in corso di validità alla data della manifestazione.
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi presso la segretaria, per il controllo tessere, muniti oltre che della tessera, anche di un documento di riconoscimento.
Senza l'esibizione della tessera di tutti i componenti della squadra non verranno consegnati i numeri.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 9 maggio tramite il sito granpremiopozzi.blogspot.com (gli atleti tesserati CSI dovranno inoltre effettuare, tramite la
propria Società, entro la scadenza indicata, anche l’iscrizione ON LINE sul sito del CSI Nazionale, all’interno della pagina del tesseramento online riservata alle società sportive dove, sotto la voce “altre funzioni”, compare la voce “iscrizione campionati/eventi” da selezionare. Non saranno ammesse deroghe per errori e/o ritardi di qualsiasi genere).
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento delle 40 squadre iscritte.
Costo di iscrizione: 80 euro per squadra.
Il pagamento della quota di iscrizione andrà fatto entro giovedì 9 maggio tramite versamento sul conto corrente bancario numero IBAN IT60U0200859961000040644430 intestato a ASD Società Ciclistica Olimpica Dossobuono. Copia della contabile del bonifico dovrà essere inviata via email a olimpica.team@libero.it entro  giovedì 9 maggio.
La quota di iscrizione non verrà restituita in caso di rinuncia di partecipazione, in caso di annullamento della manifestazione la quota sarà tenuta valida per intero per l'iscrizione all'edizione successiva.
È previsto un deposito cauzionale di 10 euro per ogni squadra da effettuare il giorno della gara al momento del ritiro dei numeri: tale importo sarà interamente restituito al momento della riconsegna  dei numeri.

È assolutamente obbligatorio l'uso del casco integrale omologato (da strada o da crono).
È assolutamente vietato allenarsi sul percorso dopo la partenza della prima squadra.
Agli organi competenti verrà richiesta la sospensione temporanea del traffico al passaggio degli atleti in gara ma poiché il circuito non è completamente chiuso al traffico, i con-
correnti dovranno mantenere la destra e rispettare tutte le norme del codice della strada.
Alle squadre partecipanti è fatto divieto di mettersi in scia ad un'altra squadra. Tra una squadra e l'altra devono esserci obbligatoriamente almeno 25 metri. Il sorpasso eventuale va effettuato alla maggiore distanza possibile.
Il tempo finale sarà rilevato sul transito del terzo concorrente sulla linea di arrivo. Il tempo finale sarà valido se il terzo concorrente avrà raggiunto l'arrivo entro un minuto dal primo.
È vietato ad un concorrente che si è ritirato aiutare la propria squadra con un successivo inserimento in gara, pena la squalifica insieme all'intera squadra.
Non sono ammessi mezzi al seguito.
Per concorrere nella categoria bici da corsa da strada tutti i componenti del quartetto dovranno utilizzare normali biciclette da corsa senza appendici e con ruote a raggi con altezza del cerchio max 50mm (è possibile utilizzare body da crono).
Ogni squadra sarà preceduta da una moto staffetta dell'organizzazione.
Dopo aver terminato la propria prova, i concorrenti dovranno sgomberare velocemente l'area di arrivo seguendo le indicazioni degli organizzatori.
Tutti i concorrenti dovranno osservare le norme anticontagio eventualmente in vigore al momento dell'evento.
Per quanto non indicato vale il regolamento CSI.

Classifiche
Saranno inserite in classifica tutte le squadre che saranno giunte al traguardo con almeno 3 concorrenti.
Le classifiche di categoria per le squadre maschili saranno stabilite secondo le seguenti fasce di età derivanti dalla somma dell'età, in base all'anno di nascita, dei componenti della squadra:
fascia A fino 156 anni
fascia B da 157 a 216 anni
fascia C oltre 216
Ci sarà una sola classifica per le squadre miste e un'unica classifica per le squadre femminili e un'unica classifica per le squadre che gareggeranno con bici da corsa da strada

Per il campionato CSI Veneto ci sarà una sola classifica delle squadre maschili, una unica classifica delle squadre femminili e una unica classifica delle squadre miste.

Premi
Saranno premiate le prime 5 squadre maschili nella fasce B e C,  le prime 3 nella fasce maschile A, e in quelle femminili, miste e bici da corsa tradizionali.
Per il campionato CSI Veneto saranno premiate le prime 3 squadre maschili, le prime 3 femminili e le prime 3 miste.
Nessuna responsabilità, di qualunque natura, per danni a persone, cose o animali derivanti da incidenti o altro compiuti dai partecipanti alla manifestazioni, può in alcun modo far capo all’organizzazione ed a coloro che con la stessa collaborano.

Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali che dovessero occorrere prima, durante o dopo la manifestazione

Con la partecipazione alla manifestazione gli atleti accettano incondizionatamente quanto contenuto nel presente regolamento e sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per quanto dovesse loro occorrere prima, durante e dopo il suo svolgimento.

Per ulteriori informazioni scrivere a: olimpica.team@libero.it